Edizione 2024 della Ginnastica In Festa, la blasonata kermesse nazionale, è da record per la Società chierese

A Rimini Fiera il tradizionale evento di livello nazionale organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia dedicato a tutti i settori della ginnastica del livello Silver. Provenienti da tutta Italia, migliaia di atlete hanno animato la località romagnola a partire dal 24 di giugno fino al recente 3 luglio.

Ed è stata l’edizione dei record per Zenith Chieri, mai così prima d’ora: 16 ginnaste in gara su diversi livelli e differenti categorie, addirittura 14 finali conquistate riservate alle migliori 10 per ogni specialità di attrezzo, 8 preziosissime medaglie vinte con 11 piazzamenti totali nelle primissime metà di ogni rispettiva classifica. Questa è stata la GIF 2024 per Zenith Chieri.

Doverosa copertina dell’evento dedicata alla ginnasta più medagliata. È Roberta Mantovan, classe 2013 in lizza nella categoria Allieve 3 del livello LD. Prima Zenith-ginnasta in gara, concentrata e determinata fin dalle battute iniziali della lunga gara all around, valida anche come qualifica per le finali di specialità. 

In pedana al cerchio e alle clavette, Roberta deve aspettare un giorno intero più l’intera mattinata successiva per conoscere il risultato finale della sua splendida gara. Condotta per la maggior parte del tempo in testa alla classifica, la gara termina decretandone il titolo di Vice Campionessa italiana assoluta della sua categoria. Prima medaglia d’argento, dunque, per Roberta, ed entrambe le finali di specialità conquistate con entrambi punteggi da podio.

La spettacolarità della gara di Mantovan si completa con la costanza e determinazione con le quali la giovane allieva Zenith affronta le finalissime riservate alle migliori 10 per ogni attrezzo. Punteggi molto costanti e di valore dimostrano la non casualità del risultato ottenuto dalla chierese, immagine di un lavoro di fino costruito in allenamento giorno dopo giorno in palestra. Roberta strabilia conquistando infatti altre due medaglie: è suo il terzo gradino del podio nella classifica di cerchio e si laurea anche Vice Campionessa italiana nella specialità clavette.

Davvero una gara di prestigio la sua, in apertura di edizione 2024, contribuisce a scaldare gli animi della compagine chierese “sparpagliata” tra la Romagna e Chieri.

È alla medaglia d’oro che dedichiamo il secondo capitolo di questa prestigiosa cronaca di gara. Vittoria Bosa è Campionessa Italiana nella specialità palla per la categoria Allieve 3, livello LE. La giovane ginnasta chierese, in gara nel massimo livello previsto dai programmi Silver, conquista  tre finali su tre specialità presentate in gara assoluta. Sfiora di poco il podio sia al corpo libero che alle clavette, non si lascia scappare l’occasione nella gara riservata alle migliori 10 palle nazionali. È sua la medaglia d’oro!

Ottimo anche il piazzamento in classifica assoluta, data dalla somma del punteggio del corpo libero più il punteggio più alto ottenuto nella altre due specialità, Vittoria è l’11^ ginnasta sulle 50 concorrenti totali.

Ma i successi Zenith non finiscono qui…

Greta Franco, categoria Allieve 2 in gara nel livello A1, chiude la classifica assoluta, ottenuta dalla somma tra corpo libero e palla, sul terzo gradino del podio in una categoria che vedeva 61 ginnaste partentiÈ medaglia di bronzo all around, la giovane Greta si gode l’inno di Mameli dal podio e festeggia col suo staff al seguito. Ottima conduzione di gara, la sua, che la vede anche disputare entrambe le finali per specialità, nelle quali ottiene due ottimi piazzamenti: è medaglia di legno al corpo libero e 5^ alla palla. Un primo campionato nazionale da urlo per lei.

Ma il medagliere di Zenith Chieri è destinato a crescere.

Si laurea Vice Campionessa nazionale al nastro Martina Quaranta. Classe 2012, Allieva 4, livello LE, dopo una gara assoluta un po’ sottotono rispetto alle aspettative, Martina è capace di una grandiosa rimonta, sopratutto dal punto di vista tecnico. Migliora addirittura di due punti il punteggio realizzato in qualifica al nastro e, ad un soffio al titolo assoluto, sale sul secondo gradino del podio, è sua la medaglia d’argento.

È la nuova Vice Campionessa nazionale, questa volta alle clavettte, anche Ludovica Cassatella che, dopo una stagione costellata da ottimi risultati, non si tira indietro nemmeno sul palcoscenico nazionale. Gara difficilissima la sua, 195 ginnaste partenti, una competizione serratissima, giocata su millesimi di punteggio. Sfumata la possibilità di finale alla fune, non perde l’occasione nella specialità clavette, 

Categoria Allieve 4, livello B1, Ludovica è capace di una gara impeccabile. Migliora ancora il punteggio già ottimo ottenuto in classifica è sale sul secondo gradino del podio, conquistando il titolo e l’argento.

È sempre d’argento l’ottava medaglia per Zenith Chieri. Lei è Chiara Morei, categoria Allieve 3, livello A1. Chiara ottiene uno splendido 9^ posto in classifica assoluta (59 le ginnaste totali in gara) e si merita un posto per la finale a 10 nella specialità palla. Un’ottima conduzione di gara le consente di arrivare al titolo di Vice Campionessa italiana per la specialità palla, un risultato strepitoso.

Un medagliere storico per Zenith Chieri, 8 medaglie totali e i risultati di rilievo da raccontare sono ancora molti.

Giorgia Persico e Sara Biasin conducono un campionato italiano di altissimo livello. Entrambe impegnate nella categoria Junior 2 livello LB1, sono capaci di un risultato splendido in classifica assoluta: Sara è 17^ e Giorgia 22^ su addirittura 107 ginnaste in gara. La grandiosità della loro performance è confermata dal pass per la finalissima alla fune che entrambe riescono a staccare dopo la chiusura della gara all around.

Capaci di mantenere attenzione e concentrazione, Persico chiude addirittura in 6^ posizione e Biasin è 8^.

Anche Irene Franco è tra le 10 finaliste della sua categoria e livello nella specialità palla. Junior 2, livello E, Irene realizza un ottimo punteggio in gara assoluta, la finale a 10 è sua. Non riesce a ripetersi in finalissima, ad altissima tensione competitiva, e lascia terreno alle avversarie che non si fanno attendere. 5^ posizione nazionale per lei e un buonissimo 23^ posto in classifica assoluta.

Greta Falcione è la 5^ ginnasta italiana Junior 3 livello LD alle clavette. Dopo una non brillante fase di gara assoluta, Greta riesce Comunque ad agguantare una tanto attesa e sperata finale. Migliora il suo punteggio, senza affondare completamente la presa, il distacco dal podio è di soli 0,15 punti.

Difficilissima la gara della chierese Anita Portoghese. Classe 2011, livello LD, conduce una gara ben gestita e con punteggi di prim’ordine. Il livello competitivo è altissimo, rimane fuori da entrambe le finali, realizza un ottimo 29^ posto assoluto in classifica all around contro 120 ginnaste.

Brillante risultato anche per Noemi Mana che si piazza addirittura in 12^ posizione assoluta nella classifica delle Allieve 3 livello LB1, in gara con 191 ginnaste.

Un buon risultato lo raccoglie Sofia Rullo impegnata in gara nella categoria Allieve 3 livello LA1 che chiude la rassegna nazionale in 24^ posizione in classifica assoluta su 59 ginnaste.

Francesca Barral, classe 2009, livello LD, non riesce ad esprimersi al meglio: è 80^ assoluta su 126 ginnaste in gara.

Sofia Viterbo, Junior 3 LB1 è 61^ e Vittoria Cattozzo occupa la 109^ posizione tra le Junior 1.

Insomma, è tempo quindi di festeggiamenti in casa Zenith, il lavoro tecnico, serratissimo, ha dato eccellenti frutti e i risultati da Rimini ne sono la conferma. Per il riposo, invece, c’è ancora da aspettare. Le Zenith-ginnaste sono rientrate tutte al lavoro, insieme alle compagne del livello Gold. I prossimi campionati di settembre sono alle porte, il lavoro da fare non manca!

Forza Zenith Chieri!